Idoneità alloggiativa

Servizio attivo

Richiesta di attestazione di idoneità alloggiativa


A chi è rivolto

A tutti i cittadini stranieri in italia che desiderano richiedere il certificato di idoneità alloggiativa per dimostrare che l'abitazione in cui si vive è sufficientemente grande e sicura dal punto di vista della salute e dell'igiene.

Il certificato di idoneità serve per ottenere:

  • il ricongiungimento familiare o la coesione familiare con persone maggiori di 14 anni;
  • il contratto di soggiorno per lavoro subordinato;
  • l'ingresso per lavoro autonomo;
  • il permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo.

Descrizione

Il certificato di idoneità alloggiativa è quel documento che attesta il numero massimo di persone che possono vivere in un’abitazione, in base alla superficie dell’alloggio e ai parametri indicati dalla normativa vigente.

Come fare

Occorre scaricare il modulo allegato e presentarlo all'ufficio comunale compilato, il quale inizierà l'analisi dell'istanza per verificarne tutti i contenuti.

Cosa serve

Ai fini della corretta compilare del modulo il cittadino deve:

allegare nel documento A:

  • copia del documento di identità valido o del permesso di soggiorno valido;
  • contratto registrato di proprietà, locazione o comodato ad uso gratuito (originale in visione 1 e copia integrale) o dichiarazione di ospitalità; 
  • planimetria dell’alloggio redatta da un tecnico abilitato, nella quale siano indicati la destinazione di ciascun locale e le dimensioni dello stesso; o, in alternativa: 
  • fotocopia della planimetria2 in scala non inferiore a 1:100, chiaramente leggibile, quotata, e riportante l’indicazione della destinazione d’uso di ciascun locale e le relative superfici utili abitabili calpestabili. 

Allegare nel documento B, Da compilarsi solo in caso di richiesta di idoneità alloggiativa, successiva alla prima, rilasciata conformemente alla delibera G.C. n. 67 del 05/11/2010:

  • copia del documento di identità valido o del permesso di soggiorno; 
  • contratto registrato di proprietà, locazione o comodato d’uso gratuito (originale in visione 1 e copia integrale) o dichiarazione di ospitalità da sottoscriversi a cura della proprietà dell’alloggio;
  • scheda di conformità ai requisiti igienico-sanitari e dimensionali degli alloggi, secondo il modello approvato con delibera G.C. n. 103 in data 14/06/2010, redatta da tecnico abilitato.

Cosa si ottiene

Qualora l'istanza del cittadino venga accolta, riceverà il certificato di idoneità alloggiativa richiesto.

Tempi e scadenze

L’attestazione di idoneità alloggiativa ha validità pari a 6 (sei) mesi dalla data di rilascio e non è prevista nessuna proroga.

Alla scadenza dell’attestazione, l’eventuale richiedente deve inoltrare una nuova istanza.

In caso di smarrimento o di necessità di avere una seconda copia, l’avente diritto può richiedere una copia conforme all’originale sottoscritto dal Responsabile del Servizio, motivandone la richiesta.

Quanto costa

Il certificato di idoneità prevede un costo fisso di €32,00, ovvero due marche da bollo da €16,00, inoltre occorre versare la somma di 51,65€ di diritti di segreteria.

Accedi al servizio

È possibile richiedere il servizio presentando il modulo all'ufficio comunale, previo appuntamento, e allegarci i vari documenti richiesti e le ricevute di pagamento. 

Prenota un appuntamento e presentati presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per avere il certificato di idoneità alloggiativa occorre recarsi presso gli uffici del proprio Comune. L’abitazione deve rispettare i requisiti di superficie per abitante:

  • 1 abitante 14 metri quadrati;
  • 2 abitanti 28 metri quadrati;
  • 3 abitanti 42 metri quadrati;
  • 4 abitanti 56 metri quadrati;
  • per ogni abitante successivo: + 10 metri quadrati.

Nota bene:

Per superficie utile abitabile si intende la superficie di pavimento degli alloggi misurata al netto di murature, pilastri, tramezzi, sguinci, vani di porte e finestre, di logge di balconi. (Decreto ministeriale Lavori pubblici 10 maggio 1977, n. 801).

Contatti

Urbanistica ed edilizia

Piazza Gaetano Negri, 3, 20081 Cassinetta di Lugagnano MI

0286894035

ufficiotecnico@comune.cassinettadilugagnano.mi.it

comune.cassinettadilugagnano@pec.regione.lombardia.it

Allegati

Tipo: modulo    Formato: pdf

Tipo: modulo    Formato: pdf

Ultimo aggiornamento: 27-05-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri