Accesso agli atti

Servizio attivo

Servizio per richiedere l'accesso ai documenti amministrativi


A chi è rivolto

Il servizio “accesso agli atti” è rivolto ai cittadini che abbiano un interesse diretto e attuale corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso.

Descrizione

Il servizio “accesso agli atti” permette a chi ne ha interesse di:

  • prendere visione;
  • estrarre copia

dei documenti amministrativi.

Sono documenti amministrativi le rappresentazioni:

  • grafiche;
  • fotocinematografiche;
  • elettromagnetiche;
  • di qualunque altro tipo

del contenuto di atti, anche interni e non relativi a uno specifico procedimento detenuti dalla Pubblica Amministrazione e concernenti attività di interesse pubblico, indipendentemente dalla natura pubblicistica o privatistica della loro disciplina sostanziale.

Come fare

Il professionista, così come il cittadino, avrà la possibilità di autenticarsi tramite identità digitale, effettuare autonomamente la ricerca delle pratiche edilizie che desidera avere in copia, pagare i diritti di segreteria attraverso il sistema PagoPA.

Cosa serve

Per la ricerca della pratica edilizia, sarà necessario inserire i dati in Vostro possesso (numero, anno, protocollo, tipologia, intestatario, indirizzo, ecc.) che sono un dato obbligatorio per l’inoltro della richiesta. La ricerca d’archivio per l’individuazione delle pratiche, infatti, non viene effettuata dall’ufficio. 

L’accesso agli atti sarà autorizzato previa verifica dell’ufficio competente in ordine alla sussistenza del diritto e della completezza documentale.

In difetto di quanto sopra le istanze si riterranno pertanto "irricevibili" e verranno respinte/archiviate.

Cosa si ottiene

Sarà possibile scaricare comodamente in formato digitale le pratiche edilizie richieste ed autorizzate dal comune direttamente sul proprio dispositivo.

Tempi e scadenze

L'Ente comunica l'esito della richiesta di accesso agli atti entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione della richiesta stessa.

L'Ente si riserva la facoltà di sospensione del procedimento per mancato pagamento.

Quanto costa

I diritti di segreteria (in esecuzione della delibera G.C. n. 105 del 30/11/2023) relativi alle richieste di accesso agli atti sono valorizzati in € 40,00 per ogni pratica richiesta da corrispondere con il sistema di pagamento spontaneo della Pubblica Amministrazione PagoPA, disponibile sull’homepage del sito istituzionale, macroarea pratiche edilizie, indicando il nominativo del richiedente e la causale “Richiesta accesso atti”.

La copia dell’avvenuto pagamento dovrà essere caricata in fase di invio della domanda.

Accedi al servizio

Per accedere al portale entrare al seguente link: https://inpratica.microdisegno.com/cassinettadilugagnano/login.html

Prenota un appuntamento e presentati presso gli uffici.

Condizioni di servizio

I dati raccolti tramite la documentazione trasmessa per l’accesso al servizio e durante la fruizione dello stesso sono trattati dall’Amministrazione e dagli eventuali enti terzi nel rispetto delle indicazioni e degli obblighi previsti dalla normativa in materia di trattamento di dati personali.

Contatti

Urbanistica ed edilizia

Piazza Gaetano Negri, 3

0286894035

ufficiotecnico@comune.cassinettadilugagnano.mi.it

comune.cassinettadilugagnano@pec.regione.lombardia.it

Allegati

Ultimo aggiornamento: 16-04-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri