Accesso agli atti

Servizio attivo

Servizio per richiedere l'accesso ai documenti amministrativi


A chi è rivolto

Il servizio “Accesso agli atti” è rivolto ai cittadini che abbiano un interesse diretto e attuale corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso.

Descrizione

Il servizio “Accesso agli atti” permette a chi ne ha interesse di:

  • prendere visione;
  • estrarre copia

dei documenti amministrativi.

Sono documenti amministrativi le rappresentazioni:

  • grafiche;
  • fotocinematografiche;
  • elettromagnetiche;
  • di qualunque altro tipo

del contenuto di atti, anche interni e non relativi a uno specifico procedimento detenuti dalla Pubblica Amministrazione e concernenti attività di interesse pubblico, indipendentemente dalla natura pubblicistica o privatistica della loro disciplina sostanziale.

Come fare

Per richiedere l'accesso agli atti il cittadino può prendere appuntamento con l'ufficio competente e recarsi allo sportello.          

La richiesta può essere avanzata esclusivamente dal soggetto interessato all'accesso agli atti.

Cosa serve

Ai fini della corretta compilazione della domanda, il cittadino deve:

  • indicare se vuole effettuare accesso agli atti:

                    a) civico;

                    b) generalizzato;

                    c) documentale;

  • fornire la documentazione e le informazioni necessarie per la pratica:

                    a) elenco dei documenti per i quali si richiede l'accesso;

                    b) motivo per il quale si richiede l'accesso, in caso di accesso documentale.

Cosa si ottiene

Qualora l'istanza del cittadino venga accolta, questi ottiene quanto richiesto, ovvero:

  • possibilità di recarsi allo sportello, in caso di richiesta di presa visione;
  • copia dei documenti richiesti, in caso di richiesta di estrarre copia.

Tempi e scadenze

L'Ente comunica l'esito della richiesta di accesso agli atti entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione della richiesta stessa.

L'Ente si riserva la facoltà di sospensione del procedimento per mancato pagamento.

Quanto costa

I diritti di segreteria (in esecuzione della delibera G.C. n. 105 del 30/11/2023) relativi alle richieste di accesso agli atti sono valorizzati in € 40,00 per ogni pratica richiesta da corrispondere con il sistema di pagamento spontaneo della Pubblica Amministrazione PagoPA, disponibile sull’homepage del sito istituzionale, macroarea pratiche edilizie, indicando il nominativo del richiedente e la causale “Richiesta accesso atti”.

La copia dell’avvenuto pagamento dovrà essere caricata in fase di invio della domanda.

Accedi al servizio

Prenotare un appuntamento con l'ufficio competente.

Prenota un appuntamento e presentati presso gli uffici.

Condizioni di servizio

I dati raccolti tramite la documentazione trasmessa per l’accesso al servizio e durante la fruizione dello stesso sono trattati dall’Amministrazione e dagli eventuali enti terzi nel rispetto delle indicazioni e degli obblighi previsti dalla normativa in materia di trattamento di dati personali.

Contatti

Urbanistica ed edilizia

Piazza Gaetano Negri, 3, 20081 Cassinetta di Lugagnano MI

0286894035

ufficiotecnico@comune.cassinettadilugagnano.mi.it

comune.cassinettadilugagnano@pec.regione.lombardia.it

Allegati

Ultimo aggiornamento: 27-05-2024

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